DISCIPLINE PER BAMBINI

Home | DISCIPLINE PER BAMBINI
DISCIPLINE PER BAMBINI
  • Psicomotricità Propedeutica alla Danza
  • Danza Scuola Elementare e Medie (Scuola Danza Arabesque per adulti e bambini)
  • Parkour Bimbi
  • Parkour Junior
  • Parkour Ragazzi
  • OCR Kids
Psicomotricità propedeutica alla Danza
Danza Scuole Elementari e Medie
(Scuola Danza Arabesque per adulti e bambini)
 
DANZA CLASSICA: Il curriculum nazionale per la formazione dell’American Ballet Theatre è un programma di studi per i giovani allievi (bambini e ragazzi) che abbraccia i principi ballettistici incorporando gli elementi principali della scuola francese, italiana e russa. Sotto la direzione del Direttore Artistico dell’ABT Mr KEVIN MCKENZIE, Curriculum nazionale per la formazione è stato scritto in collaborazione con il dipartimento artistico/educativo dell’ABT.
DANZA MODERNA: danza energica, brillante ed espressiva contaminata dall’uso delle varie tecniche di danza contemporanea. Attività affascinante e coinvolgente.
Attraverso esercizi progressivamente graduati, secondo i tempi e i modi di apprendimento individuali, gli allievi sono condotti a scoprire il magico mondo della danza dove armonia, coscienza corporea e leggerezza
convivono. Il percorso è adatto a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina. Le varie lezioni sono indirizzate a migliorare la postura, a sviluppare una conoscenza dello spazio e ad acquisire il senso naturale del ritmo. S’impara a familiarizzare e conoscere meglio il proprio corpo divertendosi e acquisendo una nuova consapevolezza di sé e del gruppo nel quale si è inseriti.

Parkour Bimbi / Junior / Ragazzi

Il Parkour è una disciplina metropolitana il cui obiettivo è superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di volta in volta di adattare il proprio corpo all’ambiente; il vero obiettivo è dunque arrivare alla massima conoscenza del proprio corpo, conoscere i propri limiti e, tramite il duro allenamento (fisico e mentale), superarli. 

Corso Essendo il Parkour uno sport urbano, può sembrare strano vederlo praticato in una palestra, eppure i movimenti base dello sport sono: camminare, correre, saltare, arrampicarsi, camminare a quattro zampe, camminare in equilibrio, tuffarsi. Tutti movimenti, eseguiti in palestra con le giuste strutture che andranno appunto a simulare l’ambiente urbano. Il Parkour non è uno sport competitivo quindi gli unici avversari sono il nostro corpo e il nostro cervello: bisogna responsabilizzarsi e capire cosa sappiamo fare e cosa no e quindi capire cosa c’è da migliorare in noi. Paura, determinazione e soddisfazione sono le cose che si alterneranno durante ogni nostro gesto.

Il Parkour può essere praticato da chiunque, i più piccoli affronteranno un allenamento con una base ludica ma funzionale allo sport, mentre i più grandi affronteranno un allenamento più tecnico senza che comunque manchi il divertimento di allenarsi insieme.

All’interno del corso verrà praticato anche il Free Running che invece è il “Parkour da spettacolo”, che consiste nel superare ostacoli e creare percorsi inserendo qualche base di acrobatica, quindi con salti avanti, indietro, avvitamenti ecc..

OCR KIDS:

Attività ludico motoria, finalizzata ad una preparazione atletica di base nel bambino. In un contesto di divertimento e rispetto reciproco, dove correranno, salteranno, si arrampicheranno, trasporteranno dei piccoli pesi, strisceranno e si aiuteranno a vicenda, i piccoli impareranno a gestire il proprio corpo, giocando con equilibrio, forza, resistenza e mobilità. Alla fine i piccoli spartani saranno pronti per partecipare ad una qualunque ocr kids o spartan race kids.