Parkour Bambini e Junior
Parkour Bambini e Junior

Parkour Bambini / Parkour Junior

Istruttore: Alessio Mascia

Il Parkour è una disciplina metropolitana il cui obiettivo è superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di volta in volta di adattare il proprio corpo all’ambiente; il vero obiettivo è dunque arrivare alla massima conoscenza del proprio corpo, conoscere i propri limiti e, tramite il duro allenamento (fisico e mentale), superarli. 

Corso Essendo il Parkour uno sport urbano, può sembrare strano vederlo praticato in una palestra, eppure i movimenti base dello sport sono: camminare, correre, saltare, arrampicarsi, camminare a quattro zampe, camminare in equilibrio, tuffarsi. Tutti movimenti, eseguiti in palestra con le giuste strutture che andranno appunto a simulare l'ambiente urbano. Il Parkour non è uno sport competitivo quindi gli unici avversari sono il nostro corpo e il nostro cervello: bisogna responsabilizzarsi e capire cosa sappiamo fare e cosa no e quindi capire cosa c'è da migliorare in noi. Paura, determinazione e soddisfazione sono le cose che si alterneranno durante ogni nostro gesto.

Il Parkour può essere praticato da chiunque, i più piccoli affronteranno un allenamento con una base ludica ma funzionale allo sport, mentre i più grandi affronteranno un allenamento più tecnico senza che comunque manchi il divertimento di allenarsi insieme.

All'interno del corso verrà praticato anche il Free Running che invece è il "Parkour da spettacolo", che consiste nel superare ostacoli e creare percorsi inserendo qualche base di acrobatica, quindi con salti avanti, indietro, avvitamenti ecc..